RUNNING - GENOVA PRA'

Genova è una città stretta fra mare e montagna e non è semplicissimo trovare delle zone (in piano!) dove allenarsi. Ai due capi della città i posti più conosciuti sono il Lungomare di Corso Italia, sicuramente bello e famoso ma sconsigliatissimo dai Medici Sportivi per la pavimentazione in piastrelle...dannosissimo per le articolazioni e, la meno nota Fascia di Rispetto di Genova Prà.

Qui negli anni '80 è ricominciata la riqualificazione della zona che 'corre' lungo il canale di calma e divide la terra forma dal Porto e il deposito container del VTE.

All'interno del canale è stata costruita una pista ciclabile di circa 6,5 km, oggi un luogo silenzioso, lontano dal traffico e dallo smog che si trasforma nel paradiso per chi vuole farsi una corsetta, per bambini sui pattini, per cani a spasso, per pescatori e per gli inseparabili gatti della colonia felina che seduti aspettano, con pazienza e fiducia, al loro fianco.

I container del Porto sono pressochè invisibili perchè nascosti da una collinetta e dalla vegetazione, il porticciolo turistico, il circolo di canottaggio e i birdwatchers a 'caccia' di Martin Pescatori aggiungono quel tocco in più che fa sembrare la città, la periferia e la zona industriale distantissima...

Se poi, come noi, trovate la giornata giusta...lo spettacolo Mari & Monti vi lascerà senza fiato!!!!

Se siete appassionati di Running o anche solo, come noi Podisti della domenica, vi consigliamo di provare l'emozione di correre & visitare contemporaneamente così come abbiamo fatto noi in Scozia; trovate il racconto seguendo questo link https://orsiconlavaligia.blogspot.it/2018/02/highlands-e-isole-di-corsa-fra-pecore-e.html

Commenti